venerdì 17 marzo 2017

Haiku / Noterelle un po' critiche (5). Parola di IQ48.


Rosso e violetto
nel campo estivo-mare
di erbe e spighe.

La mia poetica del Frammento.
Irene Navarra, Non-Haiku-Front / Cuspidi elettriche, Disegno grafico, 2016.


Studiando i grandi maestri (Andrea Zanzotto).

"Gli haiku saettano come smussate freccioline che ci vengono da un mondo simile a quello di Alice, ma dotato di una sottile, intricata coerenza che non è soltanto il rovescio dello specchio delle nostre coerenze. Sono spiragli da cui filtra qualcosa di accecante e insieme di carezzevole, sono cuspidi elastiche di qualcosa che deve restare sommerso, per noi (e forse per tutti), ma che pure sentiamo necessariamente nostro."
Da Cento haiku, Guanda, 1987.

Sono d'accordo. Tutto ciò va bene come analisi del mondo-haiku giapponese. Io però voglio scrivere in modo scisso e intenso. Cerco una dimensione decontestualizzata. Uso (e non uso) i punti, le virgole, le analogie, le metamorfiche sentenze. Ho noia delle stanche evoluzioni strascicate per diciassette more. Se c'è il trattino non sempre è un kireji e non fa saltare nulla. Anzi talvolta accorda. Uso anche lo slash. A dire il vero anche l'hack and slash come sistema.
Unisco Disunisco Strappo Ironizzo Accendo Smorzo.
Formulo essenze visionarie.
Voglio che i miei frammenti siano cuspidi elettriche nate dall’indistinto per miracoli fulminei. Nessun elastico a trascinarmi indietro.
Parola di IQ48.

E ora il video. In italiano e in inglese.




giovedì 16 marzo 2017

Poesia / Derive - Lascio la stanza del brusio perenne.


Distacco. Per un momento.
Irene Navarra, La mia stanza tra le foglie, Disegno grafico, 2017.


Fastidio.
Irene Navarra, Il dominio della Luce, Disegno grafico, 2017.







Autocontrollo
(Settima lezione: sull'apparente che sembra reale)


Lascio la stanza del brusio perenne.
In mulinello le foglie dell'Autunno
mi pagano la gentilezza
del definirle forma
e crepitio del mio pensiero.
Fra poco tornerò nel mio Silenzio
con buona pace della leggerezza,
di questo momentaneo sostare
come in un bozzolo d'insetto minatore
che sa la propria tana vegetale. 

Oh immoto mutamento della mente!
Articolata di equivoci tranelli,
stanca dell'Ombra dalla linfa verde,
tende al dominio della Luce
che gracchia fastidiosa il suo richiamo.

martedì 14 marzo 2017

Precetti generali: Irene dixit.


Irene Navarra, Puffo Poeta Indeciso, Grafica su schizzo tratto dal Blog "Appunti di scuola", 2015.

Per l'ennesima volta mi arriva un invito a partecipare a un premio letterario con la seguente nota: "QUOTA di PARTECIPAZIONE: per ogni sezione l’autore allegherà ben occultati 10 euro in contanti o in francobolli da 95 cent. insieme agli elaborati, o vaglia postale all’indirizzo della segreteria. Per usare la Poste Pay, invece, chiedeteci i due dati strettamente necessari tramite... (segue indirizzo mail)". 
Ma vi pare? 
Ripubblico quindi il post del mio alter ego Puffo Poeta Indeciso. E ridico: "Per pietà non proponetemi partecipazioni a premi letterari a pagamento oppure ad antologie curate da x o y. Il web è pieno di sedicenti poeti e direttori artistici. Non mi interessano nemmeno le raccolte collettive di haiku a tema. Il perché sta nell'anacronismo di siffatti progetti, ahimè volti a mete tutt'altro che culturali. Grazie della comprensione.
SE MI TAGGATE, VI RITAGGHERÒ'. E' UNA MINACCIA. 
SE MI INSERITE IN UN'ANTOLOGIA, NON LA COMPRERÒ. E' UNA PROMESSA.
Inoltre: non proponetemi nemmeno la partecipazione a premi letterari gratuiti, patrocinati o, addirittura, promossi da case editrici di vario nome. Ho già una casa editrice (Luglio Editore) che mi piace e soddisfa. Non cadrò in ingenui tranelli e sciocche credenze.
Grazie ancora.
Irene dixit (spero definitivamente). Puffo Poeta Indeciso è d'accordo.

lunedì 13 marzo 2017

Poesia / Senza parole - Raro momento (Con Fernando Pessoa).


A volte succede.
Irene Navarra, Raro momento, Olio grafico, 2017.

E mi supporta Fernando Pessoa quando, nella lirica Isto ai versi 5 - 9, scrive:

Dizem que finjo ou minto
Tudo que escrivo. Não.
Eu simplesmente sinto
Com a imagonação.
Não uso o coração.

Da Una sola moltitudine (Adelphi, 2007)

Dicono che fingo o mento
quando io scrivo. No.
Semplicemente sento
con l'immaginazione.
Non uso il cuore.

(Traduzione di Irene Navarra)

domenica 12 marzo 2017

Poesia / Tributo a William Ernst Henley per la sua lirica "Invictus".


Tela di sacco e strati di colore evanescente.
Né troppo chiaro, né troppo cupo.
E le parole a completare il gioco.
D'oro. Parole e gioco.
Come la decisione di librarsi in volo.
E farlo, poi.
Lasciando l'anima vagare fuori dal carcere del corpo.
Anima pura, incandescente, invitta.

Irene Navarra, I colori della libertà, Disegno grafico, 2017.

IV
In Memoria di
R. T. Hamilton Bruce
(1846 - 1899)

Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buia come un abisso esteso tra i due poli,
Ringrazio qualsiasi dio esista
Per la mia anima indomabile .

Nella feroce morsa delle circostanze
Non mi sono scansato né ho gridato.
Sotto i colpi d'ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo di collera e di lacrime
Incombe solo l'Orrore dell'ombra,
Eppure la minaccia degli anni
Mi trova, e mi troverà, senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino,
Sono il capitano della mia anima.

William Ernst Henley, Il Libro dei Versi - Echi di Vita e di Morte, 1888.

IV
I. M.
R. T. Hamilton Bruce
(1846 - 1899)

Out of the night that covers me, 
Black as the pit from pole to pole, 
I thank whatever gods may be 
For my unconquerable soul.

In the fell clutch of circumstance 
I have not winced nor cried aloud.
Under the bludgeonings of chance 
My head is bloody, but unbowed.

Beyond this place of wrath and tears
Looms but the Horror of the shade,
And yet the menace of the years
Finds and shall find me unafraid.

It matters not how strait the gate,
How charged with punishments the scroll,
I am the master of my fate,
I am the captain of my soul.

William Ernst Henley, Book of Verses - Echoes of Life and Death, 1888.
(Fonte: Poetry Foundation)


giovedì 9 marzo 2017

mercoledì 8 marzo 2017