martedì 22 novembre 2016

Poesia / Percezioni (E le farfalle furono umane).



Altri mondi.
Irene Navarra, Percezioni / E le farfalle furono
umane
, Disegno grafico, 2012.












E le farfalle furono umane
creature dai pensieri freschi
come il tinnire di una foglia
per il gelo.
          Quassù! le richiamava
          un alito di bocca cristallina.

(Librarsi nel salto della corda e non
planare, il desiderio della mente pura.
Le mani dilatate in vele, le gambe fili lunghi
sempre più sottili, ma ancora attorcigliati 
tra le zolle che allignano furiose.)

Fino allo strappo d’aquilone e al volo.
Oh, se normale! Tanto lieve.
Niente pietrisco, inciampi, spine.
Solo il flottare trasparente
in crepe sciolte.


Da Percezioni, Definire per definirmi, 21 marzo 2012.


Due critiche che amo molto.

"Una bella cosa decisamente elegante e raffinata, mi fa venire in mente che l'esistenza è sempre un flusso, fenomeno in continua espansione,che provoca il senso dello stupore ed anche di un pochino di mistero...Assomiglia a dei dipinti sui temi delle forme primordiali del linguaggio creativo ...Nacquero in seno alle culture antiche e sono state poi parte integrante del loro processo evolutivo. La visione del mondo allora era ancestrale e profondamente connessa con le tante forze enigmatiche che agiscono nell'Esistenza. L’arte del dipingere - come la parola,ancora vergine, cioè inabusata - era sacra ed evocativa. In quel contesto non ancora mentale, la pittura come la scrittura, fu realtà dei Magi. In quanto sistema di tipo simbolico, capace di descrivere e di attivare le corrispondenze tra loro e il Microcosmo. Il patrimonio dei segni, infatti, esprimeva un preciso intendimento universale, e aveva anche una sicura valenza esoterica, compresa peraltro, e amministrata solo dalle caste primigenie, costituendo un vero tabù la cui violazione era severamente punita. Le più antiche pitture furono pertanto alfabeti iniziatici con i quali l'adepto poteva evocare le Potenze e ordinare il proprio mondo."

Erasmo Serretti

Vedo l'"iniziazione" nel quadro. E’ il "passaggio" della farfalla, l'essere metamorfico che sboccia e finalmente vola sotto lo sguardo degli Avi, degli Dei, degli Antichi disegnati in alto a sinistra: imprecise sagome aperte appena al nostro sguardo di comuni mortali.


Poesia / Frammento 5 (L'illusionista).


Farsi di pensiero.
Irene Navarra, CromoGraffiti, FotoInstagram e grafica, 2016.
                                         
                                                                                 Mi basta alzare gli occhi al cielo
                                                                                 per trasformare
                                                                                                                                      anche
                                                                                 una parete opaca.
                                                                                                                                      Vestirla di riflessi
                                                                                                                                      frutto di riflessioni.
                                                                                 Il mio pensiero è tinta pura
                                                                                 se di fango
                                                                                                                                      è il corpo.

venerdì 18 novembre 2016

Poesia / Irene Navarra - Dentro (L'anima avvolta).


Meditazione 1.
Irene Navarra, L'anima avvolta (Slide 1 per video), Disegno grafico, 2016.

Meditazione 2.
Irene Navarra, L'anima avvolta (Slide 2 per video), Disegno grafico, 2016.

 La lirica è tratta da "Dentro" (Luglio Editore), Premio Mesagne 2013.
Dopo le due piccole strofe che la compongono, una mia considerazione sul nostro vivere
avendo come compagna ineluttabile la morte.

Meditazione 3.
Irene Navarra, L'anima avvolta (Slide 3 per video), Disegno grafico, 2016.

E ora il video.


Visita i miei siti Qui.
Qui.

giovedì 17 novembre 2016

Poesia / Derive (Autocontrollo - Terza lezione: sul presente che si fa passato).


Slide per video (Giorno 1).








Giorno
Tre macchie davanti alla mia sedia.
Dalla finestra appena aperta
tre macchie tonde e gialle:
Slide per video (Giorno 2).
limoni di pulviscolo impalpabile
si gonfiano si sfaldano scompaiono.
Riappaiono improvvisi nel fremito
che strappa e ricompone i raggi
al Sole, stracci colanti a volte,
a volte solidissime prigioni.


Notte
Tre macchie come bende di Silenzio
oscure più della parete buia.
Due sopra gli occhi, una sulla bocca
Slide per video (Notte 1).
di chi mi agguata dalle crepe del cemento
e non sa dire. O non sa parlare.


          (Non muovere né un muscolo né un nervo.
        Considerare solo la sembianza viceversa
          che trascolora dalla notte in giorno.
          Riavvolgere la spola.
          Sfatare ogni leggenda di fantasmi
          e maghe azzurre.
          Riconvertire gli attimi in circuiti
          su cui rincorrersi toccando
Slide per video (Notte 2).
          il labile passato nel presente.)

Dal mio Diario lirico Derive (GA, 2009).










E adesso guarda il video.







venerdì 11 novembre 2016

Poesia / Derive - Rimedi (Autocontrollo - Seconda lezione: sul presente e sul passato).



Irene Navarra, Sole (Bozzetto per video), Disegno grafico, 2015.








Fatemi stare al sole ancora un poco
prima che arrivi il freddo dell'Autunno.
Mi punge acuto il suo presagio
Irene Navarra, Le parole di Saffo 1 (Bozzetto per video), Disegno grafico, 2015.
per quanto la mia pelle sia rovente
nei raggi come monoliti d'oro.

Da lì impararono gli Achei:
solide architetture
astuzia
sicumera
e l'inflessibile costanza
di fingersi (coscienti)
provetti abitatori dell'Olimpo.

               Anch'io l'apprenderò
               quest'arte subdola che salva.
Irene Navarra, Le parole di Saffo 2 (Bozzetto per video), Disegno grafico, 2015.
               Sarò immodesta e luminosa.
               Tenendomi naturalmente
               a debita distanza.

Dal mio Derive, (GA 2009).

















E ora il video. Guardatelo.
Vi troverete una splendida lirica di Saffo recitata in greco antico e lingua nostra.



giovedì 10 novembre 2016

Poesia / Dentro (Cronaca di un'Assenza - Lascio vestiti e pelle).

Lascio vestiti e pelle
lungo le piste per l’Isonzo,
mi tuffo dall’Olimpo masso
erratico e punto all’altra riva.

(Nell’intervallo c’è la vita e la sua morte.)

Chissà se dentro la corrente
sarò sirena e sceglierò la foce
non la sponda. Con una mano
sopra il dorso del delfino
che mi attende l’anima
e guida la mia mente.

Dal mio Dentro, Luglio Editore, 2013 / Premio Città di Mesagne 2013.

La mia Anima-Delfino solca libera le corenti dell'Essere.
Irene Navarra, Anima-Delfino, Disegno grafico, 2014.

E mentre rileggo i miei versi penso  Idéal  di  Charles Baudelaire.
E credo di poter solcare anch'io le correnti dell'Essere come un buon nuotatore.

"Al di sopra degli stagni e delle valli,
dei monti e dei boschi, delle nuvole e dei mari,
oltre l'etere e il sole, oltre i confini
delle sfere stellate,
spirito mio, agilmente ti muovi
e come un nuotatore a suo agio tra le onde
solchi eccitato la fonda immensità,
con indicibile e maschio piacere."

Da Charles Baudelaire, I fiori del male - Idéal, vv. 1 - 8, 1857¹, 1868.
Traduzione di Irene Navarra.


mercoledì 9 novembre 2016

Poesia / Derive - Rimedi (Autocontrollo - Prima lezione: sul presente).



Irene Navarra, Serpente di pietra (Bozzetto per video), Disegno grafico, 2015.
















Respirazione lieve
polso lento
ginocchia che non cedono
niente noce pulsante nella gola
indifferente
algida
stessa pupilla gialla del serpente
appeso come un ornamento
sul ramo sopra la mia testa.

Sul ramo di quell'albero
cortese d'ombra e fresco
che rende mormorante
ogni giardino.

Dal mio Diario lirico Derive (GA 2009).



Non sempre un aspetto gentile porta buone cose.
Irene Navarra, L'albero del serpente (Bozzetto per video), Disegno grafico, 2015.
















 


E questo è il video dedicato.